Camminata sportiva

COS’È LA CAMMINATA SPORTIVA

La camminata sportiva è una disciplina che muove dal gesto motorio più naturale nell’uomo: il camminare. Da questo si differenzia per una maggiore intensità dell’impegno rispetto al cammino tradizionale e per una tecnica scientificamente definita.

Non si tratta di corsa, né jogging, né tantomeno una semplice passeggiata. Essa deriva dal Power Walking, una camminata “potenziata” che procede con falcate piuttosto ampie, molto diffusa già da anni in USA e conosciuta  nei paesi europei, nelle varie accezioni Speed Walking, FitWalking, FastWalking, etc

La Camminata Sportiva aiuta a mantenere il fisico attivo e a combattere lo stress quotidiano senza compiere sforzi eccessivi e senza sovraccaricare le nostre strutture muscolari, articolari e ossee.

La Camminata Sportiva è accessibile a tutti, economica e si pratica all’aria aperta.

 Basta un parco, una strada poco trafficata vicino casa o all’ufficio e un’oretta di tempo per fare sport al meglio. Infatti essa permette di allenare tutta la muscolatura, non soltanto le gambe, cosce e glutei,  ma anche braccia, spalle, addominali e dorsali. Provare per credere!